Fondazione Callerio

Fondazione Callerio ONLUS:

La Fondazione Callerio Onlus è una organizzazione no profit il cui interesse è focalizzato nella ricerca su base bio-medica nei campi dell'oncologia, farmacologia e somministrazione di farmaci.

A seguito della ricerca pionierstica dei suoi fondatori (Carlo Callerio e Dirce Babudieri) sugli aspetti microbiologici del lisozima, iniziata nel 1966, questo peptide è diventato sempre più importante negli studi portati avanti dai ricercatori della Fondazione Callerio Onlus, dimostrando una forte protezione nelle nefropatie diabetiche.

In parallelo, la Fondazione Callerio Onlus è diventata un istituto di riferimento internazionale per gli studi sui farmaci basati sui metalli, mantenendo il ruolo di coordinatore di gruppi di lavoro Europei in questo campo con continuità dal 1996.

LINFA:

Laboratorio per Innovativi Farmaci Antimetastasi


Nell'ambito della Fondazione Callerio LINFA è un punto di riferimento di estensione mondiale per ricercatori che investigano farmaci antimetastasi basati sul rutenio e le loro proprietà farmacologiche.

LINFA ha lo scopo precipuo di promuovere la ricerca sul trattamento farmacologico delle metastasi dei tumori solidi con composti del rutenio, e trae la sua origine dall'esperienza accumulata con lo studio di un nuovo farmaco di questo tipo. .

REPORTS:

Fondazione Callerio

Istituto di Ricerche Biologiche

RELAZIONE SCIENTIFICA 2015

download PDF

COST Action CM1105 FACEBOOK GROUP


Il forum è dedicato ai giovani ricercatori (Early Stage Researchers ERSs) che fanno parte della COST Action CM1105.

MICROSFERA:


Il progetto Microsfera ha origine dagli studi sulla vaccinazione dei pesci in pescicultura.
Gli studi dei ricercatori della Fondazione Callerio riguardano la protezione dei principi attivi da somministrare oralmente e l'ingegnerizzazione dell'azione farmacologica.
Microsfera è ora una bene organizzata attività per la preparazione sistemi di veicolazione orale basati su zuccheri naturali utili per l'incapsulamento di principi attivi di differenti origini.